La Casaforte d’Aragon

La Casaforte d’Aragon

La Casaforte d’Aragon

Spostiamo oggi il nostro sguardo curioso su un’altra frazione di La Salle con un interessante edificio storico.  La casaforte Aragon si trova nella frazione Echarlod, non molto distante dalla nostra struttura. L’edificio appartenne agli Aragon, una famiglia che fu nobilitata nel Cinquecento e che si estinse nella prima metà del secolo successivo, anche per la morte, durante la terribile peste del 1630, dei cinque figli di Filiberto Aragon, rimasto perciò ultimo discendente.

          Si presume che la casa fu costruita proprio da Filiberto Aragon nel 1608, come testimonia la data incisa a lato della porta, anche se alcuni caratteri architettonici farebbero pensare a un periodo di molto anteriore. La casaforte è un edificio nobile, dalla facciata di aspetto solido e senza eccessive pretese di solennità, in buono stato di conservazione, con paramento murario formato da blocchi di pietra diseguali. 

          L’ingresso, che si trova sul lato occidentale, presenta una porta con arco a tutto sesto sormontata da un breve tratto di caditoie su mensoloni in pietra. All’interno, sono notevoli una scala a chiocciola, di insolita architettura, e alcuni locali che presentano volte sia a botte sia a “ombrello”. La casa forte presenta, inoltre, una bella serie di finestre in pietra lavorata.